sabato 20 settembre 2014

La ricetta dei fan: il Castagnaccio

Ben ritrovate amiche e mamme in padella!
Oggi voglio proporvi una variante della nostra Torta Paesana, avvalendomi del prezioso contributo della nostra amica in padella Simona Rossi, che mi ha suggerito la sua versione toscana, ovvero il “Castagnaccio”! Ovviamente anche questo delizioso suggerimento è già entrato a far parte del mio prezioso ricettario. Quindi non mi resta che ringraziare di cuore sia Simona, per il suo contributo, sia la pagina Amo la Cucina Italiana che ha gentilmente condiviso la nostra Torta Paesana!
Ora però, bando alle ciance e vediamo subito come preparare un ottimo Castagnaccio in perfetto stile e gusto toscano!

Ingredienti:
750 ml di acqua
500 gr farina di castagne
100 gr di noci
100 g di pinoli
1 manciata di aghi freschissimi di rosmarino
80 g di uvetta
6 cucchiai di olio extravergine di oliva

Ricetta: le fasi
Mettete l'uvetta a mollo in acqua tiepida per farla rinvenire e procedete poi setacciando la farina in una ciotola capiente per rimuovere eventuali grumi. Dopo aver aggiunto un generoso pizzico di sale, versate poco per volta nella farina di castagne l’acqua, mescolando il tutto con una frusta fino ad ottenere una pastella ben amalgamata e morbida .
Strizzate e asciugate l’uvetta per bene e aggiungetela all’impasto, assieme ai pinoli e alle noci tritate grossolanamente (tenete da parte un piccolo quantitativo di questi tre ingredienti che vi servirà per cospargere la superficie del castagnaccio prima di infornarlo). Ponete in una teglia bassa, del diametro di 40 cm circa, l'olio, quindi spennellatela per bene avendo cura di ricoprire tutta la superficie; versatevi poi l'impasto che dovrebbe arrivare a raggiungere un centimetro di altezza circa. Cospargete il castagnaccio con gli ingredienti messi da parte e con gli aghi di rosmarino freschissimi, poi versateci sopra altri due cucchiai di olio a filo. Infornate quindi il castagnaccio per 30 minuti a 200° fino a che si sarà formata una bella crosticina tutta crepata e la frutta secca abbia preso un bel colore dorato.

Ecco fatto! Son sicura che tutte voi apprezzerete questa deliziosa variante toscana con cui allietare i palati di grandi e piccini. Come sempre, vi raccomando di usare solo ingredienti di qualità, soprattutto per quanto riguarda la farina di castagne, elemento principale di questa ricetta, che già di suo dovrebbe essere dolce e dal gusto intenso (infatti avrete notato che non serve aggiungere zucchero all’impasto!), tanto che in Toscana si suole chiamarla “farina dolce”.
Ringrazio ancora Simona per il suo contributo e ovviamente sarò lieta di ricevere altri preziosissimi consigli e suggerimenti da tutte voi mamme e amiche in padella!

A presto, la vostra mamma Italia.

1 commento:

  1. Quanto mi piace il castagnaccio, ma non ho mai aggiunto le noci :)
    Devo rimediare!
    un bacio.

    RispondiElimina