venerdì 12 settembre 2014

L'aperitivo di Mamma Italia @Piemonte

Ben ritrovate amiche e mamme in padella!
La mia tappa piemontese si arricchisce ogni giorno con nuovi splendidi luoghi da visitare e piatti da preparare, gustare e poi consigliare a tutte voi.
Grazie alle mie amiche e mamme in padella Monica, Alba e Franca il mio ricettario si è impreziosito con ricette tanto tradizionali quanto attuali per bontà e ingredienti.
Anche questa volta non posso non consigliarvi di visitare i luoghi del Piemonte, così ricchi di storia e fascino: primo fra tutti la splendida Torino e la sua Mole Antonelliana, simbolo della città, il cui ascensore a vetri (per arrivare sin sulla vetta della Mole) mi ha regalato un panorama a dir poco mozzafiato! Al suo interno è presente il Museo del Cinema, un museo interattivo molto coinvolgente e divertente, adatto a grandi e piccini, da non perdere insomma! Per non parlare del museo Egizio, sempre a Torino, tappa imprescindibile di una qualsivoglia gita in questa città.
Uscendo da Torino, in direzione della Val di Susa, si trova il monte Civrari la cui massa è costituita da bellissimi itinerari da percorrere e dove poter ammirare l’incantevole scenario dei monti innevati, tra cui il M. Viso e il M. Rosa. Inoltre, tra i suoi fianchi aridi cosparsi di sentieri in mezzo al verde potrete ammirare le casette dove un tempo i pastori si ritiravano con il loro gregge, davvero suggestivo, ve lo assicuro.
Ma non è tutto qui…Se fate un giro da queste parti vi consiglio di visitare anche la pittoresca città di Alba, ricca di feste e fiere, quasi tutte legate all’enogastronomia, dalla manifestazione che si tiene in primavera dedicata al vino a quella autunnale dedicata al tartufo (per chi non lo sapesse, la fiera del tartufo bianco, che si tiene ad ottobre, prima nata come collaterale a quella della vendemmia ha oggi assunto portata nazionale), come anche la giostra delle cento torri e il palio degli asini, sempre ad Alba, con cui tale cittadina mette in risalto l’antico fascino medievale e riporta in auge la più antica e tradizionale cultura contadina; per non parlare dell’Alba Music Festival, che dal 2004 diverte i suoi concittadini e non solo con più di 50 concerti con orchestre, seminari, workshop e tanto altro.
In realtà le città e le bellezze architettoniche da vedere sarebbero davvero tante: le residenze reali (sto pensando al Palazzo Reale, Palazzo Madama, Villa della Regina) e tanto altro ancora.
Sono sicura che state già progettando una bella gita in pieno stile piemontese dopo quanto detto, non è vero amiche? O, magari, siete già state qui e potrete quindi suggerirmi voi qualche luogo da visitare. D’altronde, siete sempre state pronte a darmi ottimi consigli di ogni tipo ed io li accetto sempre volentieri.
In ogni caso, ricordatevi sempre di ritagliare del tempo, tra una gita e l’altra, per mettervi in cucina e dilettarvi a preparare le leccornie tipiche di queste zone di cui abbiamo parlato in questi giorni.
Per darvi qualche dritta in più vi consiglio anche due vini che le mie amiche mi hanno fatto assaggiare e che son già stati inseriti nel mio prezioso e ricco ricettario per accompagnare i piatti:
-        Il Moscato d’Asti, Cascina Fonda, che è un delicato e fragrante moscato proveniente dai vigneti della Langa astigiana, ottimo per accompagnare i dolci (e quindi il tipico Bonet piemontese con cui ci siamo già leccate i baffi).


-   Il Dolcetto d’Alba “Nirane”, Cantine Ascheri, dal sapore suadente e bevibile, anch’esso ottimo se accompagnato ad un dolce.


Bene amiche, amici e mamme in padella, il mio viaggio lungo lo stivale non è ancora volto al termine; nuove ricette e nuovi posti incantevoli aspettano di essere scoperti e non vedo l’ora di potervene parlare, quindi, restate in contatto, mi raccomando!
Adesso purtroppo devo salutarvi ma non prima di avervi augurato un ottimo weekend.
A presto, la vostra mamma Italia.

Nessun commento:

Posta un commento