mercoledì 3 settembre 2014

Torta al caffè con nutella


La mia tappa in Abruzzo purtroppo deve fare i conti con il meteo, questa perturbazione Elettra e il suo anticipo d’autunno non ci volevano proprio…ma non mi perdo d’animo, anzi è l’occasione giusta per imparare qualcosa da mamma Silvana e arricchire il mio ricettario! Oggi è proprio il giorno giusto per preparare un bel dolce!
In Abruzzo ci sono dei dolci tradizionali davvero buonissimi, dal Parrozzo tipico di Pescara tanto caro a D’Annunzio ai “caggionetti”, dolci tipici del periodo natalizio, dai bocconotti alle neole (chiamate anche ferratelle) alle “sise delle monache”. Mentre parlavo con mamma Silvana di tutte queste delizie, le ho chiesto cosa avrebbe preparato in una giornata come questa, fredda e sonnolenta. Per tutta risposta, abbiamo cucinato un’altra delle sue specialità, non esattamente legata al territorio ma assolutamente da leccarsi i baffi!
Siete pronti per tirarvi su di morale con una splendida torta?






Ingredienti
250 gr di farina per dolci
100 gr di burro
200 gr di zucchero
2 uova
1 tazzina di caffè molto ristretto (io adoro il caffè haiti komet superieur)
1 bustina di lievito
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bicchiere di Nutella
Cacao amaro
Per la cremina: un po’ di caffè, burro, zucchero vanigliato e codette di cioccolato
  

Preparazione 
Sbattiamo bene le uova in una terrina insieme allo zucchero, sciogliamo e aggiungiamo il burro, il caffè (freddo mi raccomando) la farina e in ultimo il lievito. Iniziamo a lavorare bene l’impasto, poi versiamo un po’ di cacao e continuiamo a lavorare per 10 minuti circa. Aggiungiamo la Nutella e facciamo amalgamare bene. Mentre prepariamo l’impasto non dimentichiamo di accendere il forno e portare la temperatura a 180°.
Imburriamo ora una tortiera e diamo una spolverata di farina per non far attaccare la torta al fondo. A questo punto versiamo l’impasto e inforniamo, facendo cuocere il tutto per circa mezz’ora. Una volta passato il tempo di cottura tenete lontano i curiosi dalla cucina e non aprite il forno prima di 5 minuti, mamma Silvana è stata categorica!
Mentre la torta è in cottura, completiamo la nostra ricetta con una cremina: uniamo un po’ di caffè, burro e zucchero, sbattendo ben bene con un cucchiaino. Quando il composto è cremoso al punto giusto aggiungiamo le codette di cioccolato (a volte mamma Silvana apporta una variante alla ricetta originale, aggiungendo anche granelli di zucchero). Tolta la torta dal forno (e non prima che si sia raffreddata!) possiamo spalmarla con la nostra cremina e, finalmente, addentare il nostro dolce!
Che siate golosi di dolci oppure no, a questa torta non si può resistere…
La vostra Mamma Italia



Nessun commento:

Posta un commento