lunedì 22 settembre 2014

Si ritorna a casa! (per ora...)

Bentornate, mie affezionatissime mamme e amiche in padella!
Dopo tanto viaggiare, in lungo e in largo, per le varie regioni del nostro stupendo stivale, così ricco di cultura, arte, storia, la cui cucina (tradizionale e non) l’ha reso famoso e rinomato nel mondo, ho deciso di fare una piccola pausa.
Ormai mi conoscete abbastanza bene, tanto da sapere che oltre ad essere una grandissima golosona sono anche un’appassionata viaggiatrice; ma anche i migliori nomadi, in certi momenti, devono arrestarsi e mettere, seppur temporanee, radici! Le ragioni di tutto ciò son presto dette.
Proprio qualche giorno fa, infatti, chiacchierando con una mamma in padella conosciuta di recente, mi son ritrovata a parlare della nostra gustosa ricetta delle “orecchiette alle cime di rapa”, in virtù del fatto che lei era da poco tornata dalle vacanze estive trascorse, per l’appunto, in Puglia.
Mi raccontava di aver gustato degli ottimi piatti tipici, così, incuriosita, stavo sondando il terreno in cerca di nuove chicche gastronomiche e possibili varianti con cui impreziosire e diversificare ancor di più il mio insaziabile ricettario…
Ad un certo punto della conversazione, alla mia domanda “le orecchiette che hai mangiato rispecchiavano la ricetta di mamma Lucrezia o erano differenti?” mi son sentita rispondere “a dire il vero non saprei, non conosco questo piatto”.
Chi mi conosce sa già quanto tale risposta mi abbia colpita. Ciò che mi son subito detta tra me e me, infatti, è stato “certe ricette tradizionali del nostro bel paese dovrebbero essere note a tutti”, perché le ritengo delle vere e proprie perle culinarie che dovrebbero deliziare e imbandire ogni tavola dello stivale, da nord a sud! Così, nel tragitto lungo casa, mentre sfogliavo il mio ricettario, la mia mente ha cominciato a vagare, da un fornello all’altro, desiderosa di trovare una soluzione per i piatti con cui mi sono letteralmente leccata i baffi lungo i miei divertentissimi viaggi e ho subito pensato “potrei fare una piccola pausa e rispolverare qualche ricetta tipica! Così le nuove amiche potranno dilettarsi nel prepararle e chi invece mi conosce già potrà riproporle”!!!
Ed infatti…Eccomi qui, pronta a fare un salto indietro insieme a voi!
Sebbene ogni ricetta meriti la giusta attenzione, ciò che farò non sarà riproporvi in toto quanto cucinato e gustato finora, bensì rivedere con voi le specialità che avete preferito di più tra quelle tipiche selezionate per ogni regione dove ho avuto la fortuna di villeggiare e armeggiare tra i fornelli!
Magari, così facendo, riusciremo a trovare insieme altre nuove allettanti varianti dei piatti o saprete suggerirmi qualche chicca in più da aggiungere alle ricette, così da rendere il mio ricettario ancora più unico e speciale…Proprio perché nato dalla collaborazione tra tutte noi mamme in padella!
Inoltre, per un’appassionata di cucina come me (e come voi), cucinare un piatto già conosciuto è come ascoltare una canzone legata ad un momento importante della mia vita: ogni nuova  melodia è un dono, ma quelle che mi han fatto sognare e viaggiare con la mente in passato son sempre lì, pronte per essere riascoltate e regalarmi nuovi sogni e nuovi viaggi. Vecchio e nuovo son due facce della stessa medaglia. Insieme si arricchiscono, si completano.
È per questo che, prima di continuare la mia pazza e inesauribile ricerca enogastronomica in giro per l’Italia, ho pensato fosse arrivato il momento di fermarmi un po’, giusto il tempo di rispolverare qualche piatto insieme a tutte voi.
Io già  non vedo l’ora di mettermi ai fornelli e inforcare il mestolo per cucinare qualche leccornia tipica, che voi amiche avete tanto gradito, e voi?!


La vostra mamma Italia.

Nessun commento:

Posta un commento