venerdì 5 settembre 2014

L'aperitivo di mamma Italia @Abruzzo

Il mio viaggio abruzzese è ormai agli sgoccioli e purtroppo il maltempo l’ha fatta da padrone, anche se per fortuna la perturbazione Elettra ha dato una piccola tregua che mi ha consentito di girovagare un po’ per queste splendide zone, ricche di panorami meravigliosi, di arte, di storia e di cultura, oltre che di tradizioni culinarie eccellenti.
Il paesaggio di questa regione è davvero vario, andando un po’ in giro con mamma Silvana, tra una ricetta e l’altra, siamo passate dalle spiagge di sabbia finissima della costa a montagne imponenti come il Gran Sasso, davvero uno spettacolo della natura. I luoghi da visitare sarebbero davvero tantissimi, non basterebbe un mese di vacanza, soprattutto per me che sono una curiosona perennemente attratta dalle bellezze naturali che fanno da contorno alle migliori tradizioni culinarie delle nostre regioni.
Avrei tanto voluto vedere il castello di Rocca Calascio che si trova vicino a L’Aquila, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ma sarà per un’altra volta: i suoi 1460 metri di altitudine erano davvero troppi con questo tempo incerto! Io me ne sono innamorata vedendo il film Lady Hawke (molti di voi sono troppo giovani per ricordarlo) e da quel che dicono è davvero mozzafiato. Un buon motivo per tornare a visitare l’Abruzzo!
Oltre ad essere la “Regione verde d’Europa”, grazie ai suoi tre parchi nazionali (il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga) e alle moltissime aree protette, questa terra è ricca di spiritualità: abbazie, eremi, santuari, sono dislocati in ogni dove. Dalla stupenda Abbazia di San Liberatore a Majella (Serramonacesca), uno dei più antichi monasteri benedettini della regione, all’Eremo Celestiniano di Santo Spirito (Roccamorice), dalla Basilica di Collemaggio a L’Aquila al Santuario della Madonna dello Splendore a Giulianova. Per non parlare poi dei borghi, ce ne sono davvero di bellissimi che meritano di essere visitati.
Giro turistico a parte, come sapete la vostra Mamma Italia con l’arrivo del fine settimana si concede un po’ di relax lontano dai fornelli con le sue amiche mamme in padella: questa volta mi godo lo splendido panorama del mare Adriatico dal Belvedere di Giulianova, nella parte storica della città dove si trovano la maestosa cupola del Duomo, i Torrioni e la piazza della Libertà con la Statua dedicata a Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia. 
Cornice meravigliosa per sorseggiare una delle migliori eccellenze di questo territorio, il Trebbiano Valentini, un vino bianco che ha vinto addirittura il Premio come Miglior Vino d’Italia con l’annata 2007! Chi ce lo ha consigliato ci ha spiegato che è un vino che non è stato filtrato, né concentrato, lievitato o barricato in alcun altro modo, un vino puro.


Il colore è un bel giallo paglierino con sfumature dorate, ma il meglio lo esprime al naso con sentori di frutta matura, cioccolato bianco e vaniglia. Io non sono un’esperta, ma vi assicuro che gli odori che sprigiona sono entusiasmanti. La cosa migliore però è berlo, questo è certo.
Che altro dire, degna conclusione di un’altra tappa del mio ricettario. Non mi resta che prepararmi per recuperare altre ricette tipiche e scoprire altri segreti delle tradizioni culinarie italiane: altre mamme in padella mi aspettano, mi raccomando non perdetevi la prossima tappa!
Mamma Italia

Nessun commento:

Posta un commento