lunedì 1 settembre 2014

Chitarra con le pallottine (o pallottelle)

Dopo tanto girovagare eccomi giunta in Abruzzo, una regione di cui forse pochi conoscono le meraviglie naturali, paesaggistiche e culinarie, oltre che le innumerevoli ricette tradizionali, tutte degne di essere assaggiate e cucinate! Purtroppo ho dovuto fare delle scelte per le mie mamme in padella ed è stata davvero dura escludere alcuni piatti tipici della zona.

Oggi sono venuta a trovare mamma Silvana e la sua cucina, insieme abbiamo deciso di preparare una ricetta semplice ma dal sapore davvero unico, tipica della tradizione abruzzese: i maccheroni alla chitarra con le pallottelle, chiamate in alcune zone dell’Abruzzo anche pallottine. 

La ricetta originale prevede l’utilizzo dei maccheroni alla chitarra, una pasta fresca fatta in casa, simile agli spaghetti, realizzata con la chitarra, un attrezzo da cucina che appartiene alla migliore tradizione abruzzese. Se a casa avete solo chitarre musicali, è meglio trovare un’alternativa, come lo Spaghettoro Verrigni, pasta lunga di un antico pastificio di Roseto degli Abruzzi conosciuto in tutto il mondo e da cui attingono i migliori chef nostrani!
Non siete curiosi di conoscere la ricetta?


Ingredienti
(per le quantità meglio regolarsi in base alle proprie abitudini, Mamma Silvana da brava mamma abruzzese è solita abbondare!)
Maccheroni alla chitarra (o, come dicevamo, SpaghettoroVerrigni)
Carne macinata magra (per le pallottine)
Pezzi di manzo, ossobuco, anche pollo o altri pezzi di carne a vostro piacimento (per il sugo) 

Pomodori
Carote
Sedano
Cipolla
Parmigiano
Olio
Sale
Pepe
Noce moscata
Vino bianco
Chiodi di garofano

Ricetta
Per prima cosa prepariamo le nostre pallottelle, amalgamando la carne macinata con un po’ di parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Mamma Silvana raccomanda di formare delle piccole palline con il palmo della mano. Abbondate pure con le pallottine, ma non esagerate con le dimensioni, devono essere davvero piccole, diciamo circa un cm di diametro ognuna. Una volta pronte, friggetele nell’olio facendole rosolare con un po’ di vino bianco.
A parte va preparato il sugo. Facciamo rosolare in una pentola carote, sedano e cipolla tritati, aggiungendo vino bianco, sale, pepe e ovviamente la carne. Il tocco personale della nostra mamma in padella prevede l’aggiunta di chiodi di garofano. Facciamo rosolare e versiamo i pomodori (in Abruzzo spesso si usano le passate di pomodoro preparate durante l’estate, un vero e proprio rito familiare), per poi far cuocere il tutto lentamente. Una volta che il sugo si è ritirato quanto basta, prendiamo un mestolo e lo versiamo (senza carne!) nelle pentola con le nostre pallottelle per farle insaporire a dovere.
Ora non resta che cuocere la pasta, rigorosamente al dente, scolarla e condirla con sugo e pallottine in abbondanza, insieme a parmigiano grattugiato o pecorino!
Buon appetito da Mamma Italia a tutte le mamme in padella…a domani con la prossima ricetta tipica abruzzese!

Nessun commento:

Posta un commento