martedì 5 agosto 2014

Stoccafisso alla pisana

Giusto il tempo di godermi le ultime stradine in mezzo alle verdi colline della Toscana che già mi ritrovo ad un passo dal mare. Il bello di questa Regione è proprio questo: in pochi minuti hai a portata di mano storia, cultura, paesaggi, natura, mare… un vero Paradiso, insomma.
Il mio viaggio oggi fa tappa a Pisa e per la precisione alla sua Marina, in quanto come saprete questa è una delle quattro storiche Repubbliche Marinare. Stamani sono passata a salutare la Torre Pendente e, una volta scattata la classica foto a sorreggere uno dei monumenti più belli del mondo, ho deciso di andare a trovare Mamma Rita in quel di Marina di Pisa. Il clima è fantastico, il mare a dir poco stupendo. Una cornice perfetta per farmi raccontare la preparazione tradizionale di un buonissimo secondo di pesce: lo Stoccafisso alla Pisana!
 Come la maggior parte delle vere ricette tradizionali toscane, anche questa si basa su ingredienti unici, genuini e alla portata delle tasche di tutti. Il procedimento è molto facile, tutto sta nella bontà del pesce e nella fragranza dell’olio extra vergine da utilizzare. Da buona Toscana Rita mi consiglia quello del Frantoio Franci. Ma è venuto il momento di raccontare anche a voi i suoi segreti...


Ingredienti per 4 persone:
800 grammi di stoccafisso già ammollato
1 cipolla bianca
3 Patate
Sale
Pepe
Se non trovate lo stoccafisso già bagnato acquistate circa la metà di prodotto secco e tenetelo in ammollo almeno cinque giorni finché la polpa è divenuta elastica ed ha raddoppiato il su volume. Uno dei segreti della ricetta tipica à che sia tenero, su questo mamma Rita non transige. Togliete la pelle, le lische e tagliate la parte della schiena a strisce e quella della pancia a quadretti di circa 5 cm di lato.
In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva, mettete la cipolla bianca tritata finemente e fate appassire lentamente a tegame coperto. La cipolla deve imbiondirsi e diventare trasparente senza bruciare.
Aggiungete lo stoccafisso a pezzi, fate insaporire, salate e pepate con pepe fresco macinato al momento e fate rosolare da ambedue le parti. Quando saranno ben coloriti mettete i pomodori freschi a pezzi privati dei semi, aggiustate di sale e pepe e cuocete a fuoco moderato per un paio d’ore aggiungendo se necessario dell'acqua calda.

Mettete infine le patate tagliate a pezzi e portate a termine la cottura. Il vero tocco da “pisana”: date una spruzzata a crudo di prezzemolo tritato sottile e servite lo stoccafisso su una base di pane “abbrustolito” e leggermente insaporito con l’aglio. Un filo del nostro olio extra vergine a crudo e la ricetta è servita, carica della sua bontà e della sua storia, degna della migliore tradizione culinaria italiana!
Saluti da Pisa e dalla sua Costa, vi aspetto in Toscana per la prossima ricetta.

La Vostra Mamma Italia

Nessun commento:

Posta un commento