lunedì 28 luglio 2014

Trofie al pesto

Dopo una settimana nella splendida Puglia, la vostra Mamma Italia prosegue il suo viaggio nelle regioni italiane alla riscoperta delle migliori ricette tradizionali! Oggi sono arrivata in Liguria, altra terra dalle mille risorse, dove ad attendermi c’è mamma Eliana, la mamma in padella di questa settimana, pronta per arricchire il mio ricettario con altri piatti tipici della tradizione.

La cucina ligure ci offre molte alternative, ma la scelta per la prima ricetta di questa regione non poteva che cadere sulle trofie al pesto, sicuramente la più famosa di tutta la Liguria!
La preparazione del pesto è un’operazione relativamente semplice e veloce e alla portata di tutti, quello che lo contraddistingue però è l’utilizzo degli ingredienti giusti e, soprattutto, di qualità.

Da perfetta mamma in padella Eliana si è dimostrata un’ottima maestra: vediamo ora la preparazione del suo piatto, prima che la fame prenda il sopravvento!



Ingredienti
1/2 kg di farina di grano duro (oppure 350 g di farina normale con 200 g di semolino fine)
2 patate
200 gr di fagiolini
1 bel mazzo di basilico
2 cucchiai di pinoli
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pecorino grattugiato
6 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
sale grosso

Ricetta
Versate sulla spianatoia la farina, aggiungete l'acqua e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo, quindi preparate una sorta di palla e lasciatela riposare per mezz'ora a temperatura ambiente.  
Staccate dalla pasta dei pezzetti grandi poco più di una nocciola e rotolate con il palmo della mano o con le dita le palline di pasta sulla spianatoia, schiacciandole un po', in modo da conferire la tipica forma allungata, più sottile alle estremità e più grossa al centro.  
Ora preparate il pesto: mettete nel pestello il basilico con un pizzico di sale e schiacciatelo bene, aggiungendo i pinoli e l'aglio e lavorando ancora per ridurre gli ingredienti in poltiglia; poi aggiungete il parmigiano, il pecorino e l'olio versato a filo.
Ora tagliate a dadini le patate e a pezzetti i fagiolini, poi gettate entrambi in abbondante acqua salata e fate bollire. Raggiunta l’ebollizione aggiungete le trofie (sì, nella stessa pentola!) e portate a cottura. Scolate e condite con il pesto, diluito con un paio di cucchiai di acqua di cottura delle trofie.
Care mamme in padella, come al solito qualche consiglio finale per chi non ha molto tempo ma non vuole rinunciare alla qualità. Potete usare le trofie del Pastificio Santa Rita, un’azienda ligure che produce pasta seguendo la tradizione, e il pesto La Favorita: il risultato è garantito!
Mi raccomando, non mancate il nostro appuntamento di domani per una nuova ricetta tipica della nostra fantastica terra!
La vostra Mamma Italia

1 commento: