venerdì 18 luglio 2014

L'aperitivo di Mamma Italia @Sicilia

Pensavate mi fossi dimenticata di voi?!
Come avrete capito mi sto già organizzando per la prossima avventura enogastronomica con cui potrò arricchire di nuove e buonissime prelibatezze il mio ricettario.
La prossima tappa sarà…..Una sorpresa ovviamente!
Nel frattempo volevo darvi ancora qualche dritta, non da “mangiare”, bensì da “bere”.
Infatti l’incantevole terra siciliana oltre a disporre di un’ampia varietà di piatti e dessert dal sapore unico ed esser conosciuta per le sue città ricche di bellezze naturali e storico-architettoniche note in tutto il mondo, vanta anche una tradizione vinicola non indifferente (vi consiglio di farci un salto se non l’avete ancora fatto, è davvero una terra stupenda che merita di essere scoperta e portata nel cuore).
Quindi colgo l’occasione del mio happy hour in giro con mamma Agata, Lucia e Rosalia, per consigliarvi due ottimi vini, che si prestano ad esser degustati sia durante un aperitivo (come sto già facendo io), sia come ottimo accompagnamento alle ricette che vi ho presentato.

Nella fattispecie, vi consiglio di provare due vini in particolare:
  • SYRAH DOP BIO LA CLARISSA, CANTINE RALLO; un rosso avvolgente e speziato al tempo stesso, dal sapore morbido e corposo, i cui colori accesi rosso rubino e viola ne invogliano ancor di più l’assaggio. Mi raccomando, servitelo alla temp. di circa 16 gradi per esaltarne la qualità. Non resterete delusi da tale vino, questo è certo. Sapevate che la cantina Rallo è stata fondata addirittura nel lontano 1860? Ed oggi viene esportata in tutta Europa grazie ad uno stile che si rinnova nel tempo, e a persone che considerano il vino non solo come alimento ma come piacere e benessere quotidiano.

  • CHARDONNAY, PLANETA;  un vitigno che racchiude l’essenza stessa della sfida, per via del panorama di grande competizione in cui è riuscito a farsi comunque strada e a distinguersi per la sua grande qualità e le sue proprietà organolettiche. Colore oro chiaro e trasparente, questo bianco dal sapore morbido e croccante al contempo, è perfetto per accompagnare tanto il pesce quanto carni affumicate, salumi e formaggi. L’azienda Planeta affonda le sue radici nel passato e vanta una tradizione dedita alla cura e attenzione per i vigneti ma soprattutto per la qualità dei propri vini, di diversa tipologia, grazie alle svariate tenute dislocate in tutto il territorio siciliano.

Siete già andati tutti fuori di “padella” vero? E come biasimarvi…Io ne ho già fatto scorta per quando tornerò a casa, perché del buon vino, sia rosso che bianco, non deve mai mancare nella dispensa di ogni cuoca/o che si rispetti!
Il mio viaggio in Sicilia volge davvero al termine...E un po’ mi dispiace lasciare questa terra, le sue prelibatezze, le mille nuove calorosissime persone incontrate ma soprattutto le mie amiche Agata, Rosalia e Lucia, che ringrazio ancora per i preziosissimi consigli e per avermi fatto assaporare dei piatti tanto tradizionali quanto attuali. Ma mamma Italia non può fermarsi. Il suo ricettario già scalpita e brama nuove golosissime ricette con cui riempire le sue pagine!
Quindi…Bando alla tristezza. Siete pronte ad accompagnarmi nella mia prossima avventura lungo lo stivale?
Adesso devo lasciarvi, le mie amiche mi reclamano per un ultimo brindisi tutte insieme.
Non mi resta che augurare un “Buon Happy Hour” a tutti voi e buon weekend!
Ma tranquilli, tornerò presto, molto presto.
La mia avventura è appena cominciata…


La vostra mamma Italia.

Nessun commento:

Posta un commento